Assicurazione moto

Assicurazione casco parziale


L'assicurazione casco parziale è facoltativa (contrariamente all'assicurazione responsabilità civile). Copre numerosi tipi di rischio che, a seconda della compagnia assicurativa, possono essere combinati in maniera diversa.

I singoli rischi sono:

  • Furto: Furto della moto, danni alla moto per tentato furto. Il grado di rischio dipende da dove si parcheggia di solito la moto (garage, parcheggio privato o pubblico). Nel caso di moto con dispositivo antifurto, il rischio è minore. Alcune assicurazioni chiedono una franchigia maggiore in caso di furto all'estero.
  • Danni causati da eventi naturali: danni alla moto causati da eventi naturali come uragani, valanghe, grandine, smottamenti del terreno, caduta di massi, inondazioni, allagamenti e pressione della neve. La probabilità che questi danni si verifichino è piuttosto bassa, di conseguenza i relativi premi sono vantaggiosi.
  • Incendio: Danni alla propria moto dovuti a incendi, fulmini, esplosioni o cortocircuiti. Più una moto è vecchia, maggiore è il rischio di incendio a causa di difetti tecnici, ma anche il relativo danno risulta minore.
  • Vetri/rottura vetri: copre vetri difettati, in alcuni casi anche altre parti in vetro o in materiale che sostituisce il vetro. Se un'assicurazione copre anche i danni a fanali e simili, i costi risultano maggiori in quanto si tratta di eventi ricorrenti e costosi.
  • Collisione con animali: copre i danni alla moto provocati da una collisione con un animale, ad esempio con un capriolo. Rischi di questo tipo sono particolarmente presenti in ambiente agricolo e con ridotta visibilità nelle ore serali.
  • Atti di vandalismo: Se qualche malintenzionato danneggia ad esempio uno specchietto retrovisore, perfora uno pneumatico o contamina la benzina, l'assicurazione copre le spese di riparazione.
  • Martore: copre le spese dei danni alla moto dovuti a martore. Perlopiù sono assicurati anche danni conseguenti. Questi danni sono arrecati con maggior frequenza a moto che non vengono posteggiate in un garage.
  • Effetti personali: Questa assicurazione copre il bagaglio danneggiato o rubato che deve venir riparato o sostituito in seguito a un evento assicurato con un'assicurazione casco. Sono esclusi dalla copertura gli oggetti preziosi. L'indennizzo è perlopiù limitato ad una certa cifra. Gli effetti personali sono per la maggior parte già assicurati contro il furto tramite l'assicurazione mobilia domestica.

    In genere vale il principio seguente: più la moto è vecchia, minore sarà l'indennizzo in caso di danni. Quindi non conviene stipulare un'assicurazione casco parziale per moto che hanno già diversi anni. Per saperne di più sugli indennizzi in casi di danno totale si veda qui.