Valutazione immobiliare: quanto vale la mia casa?
La maggior parte del patrimonio è costituito per lo più dall’abitazione di proprietà. Una valutazione immobiliare professionale riduce il rischio di cedere una casa o un appartamento a un prezzo inferiore al suo valore. In questo articolo, Comparis spiega come fare.
31.10.2024
iStock / wichayada suwanachun
1. Quanto sono affidabili le valutazioni immobiliari online gratuite?
Una delle prime cose che si può fare se si decide di vendere un immobile è una valutazione online, ad esempio tramite Comparis.
La stima si basa sui dati degli annunci immobiliari nel mercato immobiliare di Comparis dell’anno precedente.
Gli strumenti di valutazione immobiliare online danno una buona prima indicazione del valore di mercato dell’immobile. Ma non sono sempre esatti: ecco perché spesso conviene anche effettuare una valutazione professionale.
2. Come si calcola professionalmente il valore dell’immobile?
A seconda della destinazione d’uso e della tipologia di proprietà si utilizzano diversi metodi di valutazione. Gli esperti immobiliari utilizzano principalmente su questi tre metodi:
Valutazione edonica: in questo modello, il valore di un immobile è determinato dal confronto con oggetti simili venduti. Con il modello di prezzo edonico si ricava il valore venale. Il modello è adatto soprattutto per immobili standard abitati autonomamente.
Metodo del valore di reddito /Metodo del discounted cash flow (DCF): Entrambi i metodi servono a stimare le proprietà di rendimento. In linea di principio, i redditi da locazione futuri vengono sommati e attualizzati a una data di valutazione con un tasso di capitalizzazione.
Metodo del valore instrinseco: il valore di un immobile è costituito dal valore fondiario e dal valore attuale della proprietà. Il metodo del valore intrinseco non tiene conto di alcun criterio di mercato (ad eccezione del valore fondiario). Per questo motivo, il valore intrinseco può differire dal valore di mercato. Questo metodo si usa, tra le altre cose, per immobili di lusso.
3. Quando conviene fare una perizia?
Gli specialisti, come ad esempio gli istituti ipotecari e gli agenti immobiliari, di solito conoscono bene i metodi di stima. Spesso le loro stime fanno parte del normale processo di vendita.
Soprattutto nel caso di immobili di lusso, immobili da ristrutturare, immobili con una grande percentuale di terreno, immobili di prestigio o edifici storici, può valere la pena di consultare anche un perito immobiliare per la valutazione.
Una perizia scritta di solito contiene il valore stimato e una stima dello stato dell’immobile.
4. Quali sono i vantaggi di una valutazione professionale?
Spesso i venditori privati valutano la situazione attuale del mercato in modo troppo impreciso. Esempio: dopo aver vissuto a lungo nell’immobile, il proprietario attuale è ormai abituato al tragitto giornaliero di 15 minuti a piedi fino alla fermata dell’autobus più vicina, ma questa distanza potrebbe scoraggiare i potenziali acquirenti.
Di conseguenza, i prezzi non sono adeguati al mercato. Un prezzo troppo alto può prolungare inutilmente il processo di vendita. Un prezzo troppo basso, al contrario, porta a una perdita di denaro. Per questo motivo può valer la pena consultare un esperto di valutazioni immobiliari.
Le procedure di valutazione richiedono conoscenze specialistiche e l’accesso a software adeguati. Gli agenti immobiliari professionisti, le società di consulenza immobiliare e le banche dispongono degli strumenti necessari. Se la proprietà viene venduta tramite un agente immobiliare, il compenso per la valutazione è di solito incluso nella commissione dell’agente immobiliare.
5. Calcolare il valore dell’immobile: quali criteri sono importanti?
La stima del valore di un immobile si basa su numerosi fattori.
Esempi:
mercato immobiliare regionale
mercato regionale del lavoro
posizione/area circostante
collegamento ai mezzi di trasporto pubblici
presenza di scuole e altri istituti di istruzione
centri commerciali
aree ricreative
costruzioni circostanti/densità edilizia
infrastrutture disponibili, ad esempio posti auto
anno di costruzione
superficie abitabile/valore del terreno
pianta
standard di costruzione
stato energetico dell’immobile
eventuale andamento dei prezzi regionali
Articolo pubblicato per la prima volta in data 08.08.2019