Acquisto e leasing

Acquistare un’auto: a cosa devo prestare attenzione?

CONSIGLIO
|
Foto: iStock / nortonrsx

L’acquisto di un’auto è sempre associato a una spesa elevata. Ciò nonostante al momento dell’acquisto molte persone rinunciano a chiedere sconti sul prezzo. Tuttavia, uno studio di Comparis mostra che trattare sul prezzo può essere molto utile. Comparis offre questi e altri consigli per l’acquisto di un’auto.

Auto nuova in vista? In tal caso è opportuno ricordare che l’aspetto e la potenza non sono tutto. Comparis offre preziosi consigli per l’acquisto di un’auto.

Consiglio 1: confrontare gli offerenti

Accettare la prima offerta che capita non conviene quasi mai. Se si vuole risparmiare sull’acquisto di un’auto è anzitutto importante confrontare i prezzi dei diversi offerenti. Se poi per il potenziale acquirente tutto quello che sta sotto al cofano è un mistero, farsi accompagnare da un esperto di auto non è una cattiva idea.

Qui di seguito trova una panoramica dei veicoli nuovi e d’occasione sulle piatteforme di compravendita di auto svizzere.

Consiglio 2: negoziare in modo adeguato

Se ci si aspetta uno sconto, bisogna richiederlo: secondo un sondaggio di Comparis, infatti, gli acquirenti che osano contrattare ottengono una riduzione del prezzo di acquisto due volte più sovente di coloro che lo accettano così come viene offerto. E in questo modo anche gli accessori come cerchi e pneumatici diventano meno cari.

In caso di acquisto di un’auto è quindi fondamentale richiedere sconti ed eventuali servizi aggiuntivi. è inoltre utile informarsi sui modelli fuori produzione o dimostrativi.

Consiglio 3: attenzione alle auto d’occasione

Le auto d’occasione rappresentano una buona alternativa alle costose auto di nuova produzione. Per evitare di farsi abbindolare dal rivenditore accettando prezzi troppo elevati, si consiglia di tenere gli occhi aperti, per esempio sfruttando la possibilità di confronto di prezzi su Comparis. Un prezzo svantaggioso salta subito all’occhio e, grazie alla valutazione tramite il voto di Comparis, è possibile anche scoprire le offerte migliori.

Affinché l’acquisto vada a buon fine, qui è disponibile una check-list per l’acquisto di auto d’occasione.

Desidera verificare il valore della sua auto? Qui può determinare l’attuale valore di mercato.

Consiglio 4: contratto d’acquisto di veicoli

Per acquistare un’auto, un contratto d’acquisto di veicoli giuridicamente corretto è essenziale, non solo presso un rivenditore, ma anche tra persone private.

Comparis facilita questo compito con il modello di contratto d’acquisto in formato PDF.

Consiglio 5: confrontare l’assicurazione auto

Conviene inoltre confrontare i premi dell’assicurazione auto. In caso di cambio di veicolo, sia nuovo che d’occasione, l’acquirente ha il diritto di cambiare la propria assicurazione auto senza che questo modifichi il livello di bonus.

Quando si stipula un nuovo contratto assicurativo è opportuno insistere sulla durata di un anno o sul diritto di disdetta annuale. In tal modo gli assicurati mantengono la loro flessibilità e possono passare senza problemi a un offerente più conveniente.

Il nostro articolo «7 consigli per risparmiare sull’assicurazione auto» mostra come ridurre i costi tramite sconti, modelli di risparmio o clausole di esclusione.

Consiglio 6: confrontare gli pneumatici

Oggi gli pneumatici possono essere acquistati anche in molti shop online.