5 consigli sull’acquisto di un’auto

A cosa bisogna fare attenzione quando si acquista un’auto? Qual è il modo migliore per negoziare? Si riceve uno sconto se si paga in contanti? Comparis risponde alle domande più importanti sull’acquisto di un’auto.

Andrea Auer Foto
Andrea Auer

28.02.2019

Le auto sono incolonnate in autostrada.

iStock / nortonrsx

1.Confrontare le varie offerte
2.Negoziare nel modo giusto
3.Non farsi ingannare dal prezzo dei veicoli d’occasione
4.Esigere un contratto d’acquisto adeguato
5.Confrontare le assicurazioni auto

1. Confrontare le varie offerte

In generale, non bisogna accettare la prima offerta che si riceve, perché non sempre è la più conveniente. Se si vuole risparmiare sull’acquisto di una macchina, conviene prima fare un confronto tra vari offerenti e modelli di auto. Non sempre è facile capire i dati tecnici delle auto. Se possibile, il giorno dell’acquisto è meglio farsi accompagnare da un esperto.

Confrontare gli annunci di auto

 2. Negoziare nel modo giusto

Quando si acquista un’auto, non bisogna accontentarsi subito della prima offerta. Di solito negoziare conviene, e questo vale sia per le auto nuove che per quelle usate. Ecco alcuni consigli utili per la buona riuscita di un colloquio di vendita:

Sconti sull’acquisto dell’auto

I venditori d’auto hanno un certo margine di manovra nel fissare i prezzi. Ma difficilmente lo fanno notare spontaneamente. Ecco perché spetta al compratore richiedere uno sconto.

Grazie alla Stima dell’auto dell’Automercato di Comparis, è possibile determinare il valore di mercato della vettura desiderata e stimare il margine di manovra per negoziare il prezzo.

Servizi aggiuntivi anziché sconti

Se il prezzo non è negoziabile, si possono chiedere prestazioni aggiuntive (per esempio una revisione gratuita o un set di pneumatici o cerchioni).

Veicoli in stock e veicoli da esposizione

Nei primi anni le vetture subiscono una forte svalutazione. Ecco perché i veicoli da esposizione attirano molti acquirenti. Di solito le solito le auto tra i 6 e i 12 mesi sono ancora abbastanza nuove, ma decisamente meno care delle auto nuove.

In alternativa, è possibile chiedere se ci sono veicoli in stock. Queste auto sono già state personalizzate dal concessionario e possono essere acquistate subito. I concessionari vogliono ridurre il loro stock il più velocemente possibile. Pertanto, è più probabile ottenere sconti o prestazioni aggiuntive per i veicoli in stock rispetto agli ordini di fabbrica.

Chi paga in contanti non riceve sconti supplementari

A differenza di quanto si creda, chi paga in contanti non ha più facilità a negoziare. I concessionari, infatti, difficilmente concedono sconti.

3. Non farsi ingannare dal prezzo dei veicoli d’occasione

Le auto d’occasione sono una valida alternativa alle auto nuove più care. Quando si acquista un’auto usata, però, è importante verficare il prezzo ed eventuali garanzie. Nell’Automercato di Comparis, il voto di Comparis aiuta a stimare il prezzo di un veicolo.

Si possono trovare altri consigli utili sull’acquisto di un’auto d’occasione nell’articolo «Veicoli d’occasione: consigli per l’acquisto di un’auto usata».

Chi vuole verificare il valore della propria auto, può consultare il valore di mercato attuale.

4. Esigere un contratto d’acquisto adeguato

Quando si acquista una nuova vettura, è fondamentale ricevere un contratto d’acquisto esaustivo e corretto. Questo vale sia se si acquista l’auto da un concessionario che da un privato. Nel contratto d’acquisto figurano ad esempio le garanzie o gli eventuali danni da incidenti. Senza un contratto scritto, in caso di emergenza – per esempio se emergono difetti poco dopo l’acquisto – la parola dell’acquirente è contro quella del venditore.

Comparis fornisce un modello di contratto d’acquisto auto in formato PDF.

5. Confrontare le assicurazioni auto

Prima di acquistare una nuova vettura, conviene fare un confronto tra varie assicurazioni auto. Quando si cambia veicolo – che sia nuovo o usato – l’acquirente ha il diritto di cambiare assicurazione auto. Il livello del bonus resta uguale con la stessa compagnia assicurativa.

Importante: se si sceglie un veicolo in leasing, bisogna stipulare un’assicurazione casco totale più cara. Anche questo aspetto può quindi giocare un ruolo importante nella scelta dell’auto e dell’assicurazione.

Quando si stipula una nuova polizza, è importante richiedere un diritto di disdetta annuale. In questo modo si è più flessibili e si può passare più facilmente a un assicuratore meno caro e risparmiare così sull’assicurazione auto.

Buono a sapersi: alcuni assicuratori offrono anche, dietro sovrapprezzo, un diritto di disdetta giornaliero o un’assicurazione su base mensile – una sorta di abbonamento assicurativo.

Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente