Consigli di risparmio: come risparmiare nel 2026
Il mese di dicembre è costoso per molte svizzere e molti svizzeri. Per permettervi di ricostituire i vostri risparmi a gennaio, Comparis ha raccolto consigli di risparmio da diversi ambiti della vita.

06.01.2026

iStock / mladenbalinovac
1. Consigli generali di risparmio
Aumentare la franchigia nelle assicurazioni
Valutare se aumentare la franchigia per determinate assicurazioni. In generale vale quanto segue: più alta è la franchigia, più basso è il premio dell’assicurazione.
Evitare la sovrassicurazione
Molte svizzere e molti svizzeri pagano più del necessario per le assicurazioni perché sono sovrassicurati. Pertanto, è bene verificare regolarmente se esistono coperture doppie. Esempio: molte lavoratrici e molti lavoratori dipendenti sono già assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni professionali e non professionali tramite il datore di lavoro, ma includono anche la copertura contro gli infortuni nell’assicurazione di base.
Approfittare degli sconti per polizze multiple
Con alcune compagnie assicurative si ottiene uno sconto per polizze multiple, se si dispone già di un’altra assicurazione (ad es. una assicurazione mobilia domestica oppure una assicurazione sulla vita) con lo stesso fornitore. Verificate se il vostro fornitore offre uno sconto di questo tipo.
Il nostro consiglio: controllo assicurativo
Effettuate una volta all’anno un breve controllo assicurativo. Infatti, la vostra situazione di vita cambia e con essa anche le vostre esigenze assicurative. Un confronto tra diversi fornitori vale la pena, perché le differenze di premio per prestazioni identiche sono talvolta notevoli.
2. Risparmiare sull’assicurazione auto
Ottimizzate la vostra copertura assicurativa
La copertura assicurativa non è solo decisiva non solo per una protezione completa, ma anche per l’importo dei premi.
Casco parziale anziché casco totale: verificate se la vostra auto ha bisogno di una assicurazione casco parziale o totale. In linea di principio vale quanto segue: se l’auto ha sei anni o più, è sufficiente una assicurazione casco parziale. Chi guida un’auto particolarmente costosa può anche aspettare un po’ prima di cambiare.
Durata del contratto breve: stipulate contratti solo per un anno. Solo così si può passare ogni anno a un fornitore più economico. Il livello di bonus rimane invariato a ogni cambio.
Rinunciare a determinate prestazioni complementari
Nell’assicurazione auto ci sono numerosi servizi aggiuntivi che spesso non sono necessari necessarie. Rinunciando a determinate opzioni è possibile ridurre i costi senza rinunciare alla protezione necessaria.
Rinunciare alla libera scelta del garage
Escludere gli «oggetti trasportati»
Rinunciare alla copertura per le persone trasportate
Verificare l’esclusione della copertura per danni da parcheggio
Sfruttare sconti e modelli di risparmio sui premi
Attraverso l’uso mirato degli sconti sull’assicurazione auto è possibile ridurre in modo significativo i premi senza rinunciare alla necessaria copertura assicurativa. Sono previsti sconti, ad esempio, per i conducenti di auto elettriche, per i membri di determinate categorie professionali o per la stipula di più polizze con la stessa compagnia assicurativa.
Inoltre, le moderne tecnologie e i concetti assicurativi innovativi offrono nuove possibilità per ridurre il premio dell’assicurazione auto. Le opzioni che consentono di risparmiare sono:
Utilizzo di Crash Recorder
Verificate la vostra situazione di vita
Di recente avete avuto accesso a un garage a casa o sul posto di lavoro? Guidate meno di quanto indicato nella vostra polizza? In entrambi i casi può valere la pena adeguare la polizza. Lo stesso vale se per il vostro veicolo non ci sono più conducenti di età inferiore ai 25 anni.
3. Risparmiare sulla cassa malati
Cambiate assicurazione di base ogni anno
Confrontate ogni anno i premi della cassa malati. Infatti: le prestazioni dell’assicurazione di base sono chiaramente definite e sono le stesse per ogni cassa malati. Quindi non occorre temere una copertura peggiore con una cassa malati più economica.
Elevato potenziale di risparmio presso la cassa malati
A gennaio 2015 siete passati dalla più costosa alla più conveniente e avete apportato modifiche al modello di cassa malati e alla franchigia? Anche senza ulteriori cambiamenti e modifiche negli anni successivi, a seconda della regione, si potrebbero aver risparmiato oltre 35’000 franchi entro la fine del 2025.
Aumentare la franchigia
Più alta è la franchigia, tanto più bassi i premi. Con la franchigia più alta, gli adulti possono risparmiare fino a 1’540 franchi all’anno.
Importante: con una franchigia elevata, dovete partecipare maggiormente ai costi di un trattamento. Nel peggiore dei casi, dovete pagare 3’200 franchi per franchigia e quota parte. Chiedetevi se potreste sostenere i costi in caso di emergenza, ad esempio in caso di malattia grave.
Escludere la copertura contro gli infortuni
Lavorate almeno otto ore alla settimana per lo stesso datore di lavoro? Allora siete automaticamente assicurati contro gli infortuni secondo la LAA – sia per gli infortuni professionali che per quelli nel tempo libero. Potete quindi escludere l’assicurazione contro gli infortuni dalla vostra cassa malati.
Ottimizzate la vostra assicurazione complementare
Verificate di quali assicurazioni complementari avete davvero bisogno e ne usufruite. Disdite le assicurazioni in cui i premi sono superiori alle prestazioni erogate.
Utilizzare modelli assicurativi alternativi
Con modelli assicurativi alternativi potete risparmiare fino al 25% sui premi, che vi paghereste con il modello standard. A questi modelli appartengono:
modelli mix
Con i modelli assicurativi alternativi cambia la vostra prima interfaccia per domande mediche. Le prestazioni dell’assicurazione di base rimangono però invariate.
Approfittate degli sconti per pagamento anticipato
Avete diverse possibilità per pagare i premi della cassa malati. Di solito si paga mensilmente. A seconda della cassa malati, i premi possono però essere pagati anche semestralmente o annualmente in anticipo. Molte casse malati offrono, a seconda del metodo di pagamento dei premi, i cosiddetti sconti per pagamento anticipato fino al 2% .
4. Risparmiare sull’abitazione
Verificate se è possibile una riduzione dell’affitto
Verificate nel contratto di locazione quale tasso di riferimento viene utilizzato per calcolare il vostro affitto attuale. Confrontatelo con l’attuale tasso ipotecario di riferimento della Confederazione. Se il tasso di riferimento indicato nel contratto è superiore a quello attuale, avete in linea di massima diritto a una riduzione dell’affitto. Qui si può leggere come procedere.
Ottimizzare la propria situazione abitativa
Ottimizzare la propria situazione abitativa è una delle leve più efficaci per ridurre i costi abitativi a lungo termine. Molte economie domestiche vivono in abitazioni più grandi o più costose di quanto la loro situazione di vita attuale richieda. Soprattutto dopo che i figli sono andati via di casa o in caso di separazione, un trasferimento in un appartamento più piccolo può ridurre sensibilmente i costi abitativi.
Inoltre, anche un trasferimento in una regione più economica può risultare vantaggioso: nelle zone rurali gli affitti sono di solito sensibilmente inferiori rispetto a quelli delle città. Chi lavora in parte in home office o accetta spostamenti più lunghi può così ridurre sensibilmente i costi fissi a lungo termine.
Ridurre i costi accessori
Risparmiare energia grazie a un uso consapevole di riscaldamento, acqua calda ed elettricità. Come regola generale, abbassando la temperatura ambiente di circa un grado, i costi di riscaldamento si riducono sensibilmente.
Anche per l’acqua calda c’è un potenziale di risparmio: docce più brevi, temperature dell’acqua più basse e Soffioni a risparmio energetico riducono significativamente il fabbisogno energetico.
Per quanto riguarda l’elettricità, vale la pena un uso consapevole degli elettrodomestici. Passare alle lampadine a LED e non lasciare i dispositivi in modalità standby.
Scegliere un abbonamento internet più economico
Molte svizzere e molti svizzeri pagano per abbonamenti internet più veloci o più completi di quanto effettivamente necessario. Un esempio: si paga per un abbonamento in fibra ottica, anche se nell’appartamento non è presente alcuna presa in fibra ottica attiva. Vale la pena confrontare regolarmente le offerte.
Buono a sapersi: Spesso i pacchetti combinati di internet e TV sono più economici di due abbonamenti separati.
Acquisto di immobili: confrontare i tassi ipotecari
Si sta pianificando l’acquisto di un immobile? Allora non si dovrebbe assolutamente accettare la prima offerta della banca per l’ipoteca. Infatti: Le offerte degli istituti ipotecari sono molto diverse tra loro. Il nostro partner ipotecario HypoPlus vi aiuta a negoziare le condizioni migliori per voi.
5. Risparmiare sulle tasse
Non dimenticare le detrazioni
Sapevi che è possibile detrarre molte spese dalle tasse? Tra queste figurano ad esempio (elenco non esaustivo):
Abbonamento ai mezzi pubblici e bicicletta
Formazione professionale continua
Premi assicurativi (ad es. della cassa malati o di un’assicurazione sulla vita)
Spese per l’assistenza all’infanzia
Donazioni
Interessi ipotecari
Versare nel pilastro 3a
Con i versamenti nel 3° pilastro non solo si risparmia per la vecchiaia, ma anche sulle tasse. È possibile dedurre l’intero importo versato dal reddito imponibile. Nel 2026 sono deducibili i versamenti fino al importo massimo di:
7’258 franchi per i lavoratori con cassa pensione.
36’288 franchi per i lavoratori senza cassa pensione.
Suggerimento: approfittare dell’effetto degli interessi composti
Chi versa l’importo massimo già all’inizio dell’anno anziché solo a dicembre nel pilastro 3a, beneficia più a lungo del cosiddetto effetto degli interessi composti.
Pagare le tasse il prima possibile
Pagare la fattura fiscale il prima possibile. Perché: se non si paga in tempo, si deve fare i conti con interessi di mora. In alcuni cantoni si ricevono anche interessi sulle imposte pagate.
Articolo pubblicato per la prima volta in data 06.01.2026





