Premi cassa malati: ecco come risparmiare

I premi di cassa malati possono costare caro. Comparis offre consigli sulle possibilità di risparmio nella cassa malati.

Lara Surber Foto
Lara Surber

05.10.2023

Una mano getta una moneta in un salvadanaio che si trova su un termosifone.

iStock / AndreyPopov

1.Quanto si può risparmiare sull’assicurazione malattia?
2.Risparmiare sui premi malattia con il giusto modello assicurativo
3.Risparmiare sui premi malattia aumentando la franchigia
4.Cambiare assicurazione di base
5.Stipulare un’assicurazione malattia senza copertura infortuni
6.Approfittare degli sconti famiglia
7.Risparmiare sull’assicurazione complementare
8.Sospendere la cassa malati
9.Richiedere una riduzione individuale dei premi (RIP)
10.Pagare i premi malattia una volta l’anno

1. Quanto si può risparmiare sull’assicurazione malattia?

Nel 2024, circa 0,7 milioni di assicurati potrebbero risparmiare almeno il 40% sui premi di cassa malati. Il potenziale di risparmio massimo, secondo un’analisi di Comparis, è di 3’190.80 franchi.

Si può risparmiare sui premi:

  • passando a una delle cinque casse malati più convenienti nella propria regione di premi;

  • aumentando la franchigia

  • e/o cambiando modello presso la propria cassa

Potenziale di risparmio su 10 anni

Un confronto di Comparis mostra che cambiando cassa malati, una persona adulta può risparmiare in 10 anni un importo pari al valore di un’auto di piccole dimensioni.

Prendiamo il caso che alla fine del 2012/2013 siate passati dalla cassa malati più cara a quella più conveniente e abbiate modificato modello di cassa malati e franchigia. Entro la fine dell’anno 2022/2023 avreste risparmiato fino a 40’000 franchi.

Il potenziale di risparmio è l’importo che una persona assicurata può risparmiare nel rispettivo anno di premio, cambiando cassa malati. Il potenziale di risparmio corrisponde alla differenza tra il premio annuale della cassa malati attuale e il premio annuale della cassa malati più conveniente.

Vi siete appena trasferiti in Svizzera o volete confrontare i premi per i neonati? Il potenziale di risparmio sta nella differenza tra il premio più caro e quello più conveniente.


2. Risparmiare sui premi malattia con il giusto modello assicurativo

Con i modelli assicurativi alternativi si ottengono premi fino al 30% più bassi. Tra i modelli assicurativi alternativi rientrano:

Conviene quindi dare un’occhiata ai modelli nel confronto tra casse malati e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.

3. Risparmiare sui premi malattia aumentando la franchigia

Più alta è la franchigia, più basso sarà il premio. Gli adulti che scelgono la franchigia massima di 2’500 franchi risparmiano fino a 1’540 franchi all’anno. Chi ha meno di 18 anni, invece, con la franchigia più alta (600 franchi) risparmia ogni anno fino a 420 franchi.

Con una franchigia elevata si partecipa maggiormente ai costi per le cure mediche. Invece di pagare al massimo 1’000 franchi, nel peggiore dei casi si devono pagare 3’200 franchi per la franchigia e la quota parte. Bisogna capire se si è in grado di sostenere costi più elevati in caso di emergenza, ad esempio se subentra una malattia grave.

4. Cambiare assicurazione di base

L’assicurazione di base e l’assicurazione complementare si possono stipulare con casse malati differenti. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono chiaramente stabilite e sono identiche per tutte le casse malati. Conviene quindi passare a una cassa malati più conveniente.

Calcolare i premi malattia

5. Stipulare un’assicurazione malattia senza copertura infortuni

Se lavorate almeno otto ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro siete automaticamente assicurati contro gli infortuni secondo la LAINF. Potete quindi escludere l’assicurazione infortuni dall’assicurazione malattia. A seconda della cassa malati si può risparmiare fino al 10% sui premi.

Chi non è più coperto contro gli infortuni tramite il datore di lavoro deve comunicarlo il prima possibile alla cassa malati. In questo modo si include nuovamente la copertura infortuni secondo la LAMal. Di conseguenza, i premi dell’assicurazione di base aumentano.

6. Approfittare degli sconti famiglia

Nell’assicurazione di base, molte compagnie assicurative offrono uno sconto a partire dal secondo figlio assicurato.

Diverse assicurazioni complementari prevedono sconti per le famiglie già a partire dal primo figlio. Può quindi convenire assicurare genitori e figli presso la stessa cassa malati.

7. Risparmiare sull’assicurazione complementare

Avete un’assicurazione ospedaliera? Allora vi conviene scegliere i prodotti Flex. In questo caso partecipate ai costi di un upgrade per una degenza ospedaliera in un reparto semiprivato o privato. In cambio si pagano premi più bassi e si risparmia nel corso degli anni un importo complessivamente molto superiore alla partecipazione annuale massima per gli upgrade.

Molte compagnie assicurative offrono ad aziende, associazioni o comuni sconti per l’affiliazione a un’assicurazione complementare. Si consiglia quindi di verificare le rispettive affiliazioni e di confrontare le offerte.

8. Sospendere la cassa malati

La sospensione della cassa malati è possibile a determinate condizioni. L’assicurazione di base può essere sospesa ad esempio durante il servizio militare. Alcune assicurazioni complementari possono anche essere sospese, ad esempio durante un lungo viaggio all’estero.

9. Richiedere una riduzione individuale dei premi (RIP)

Le persone a basso reddito beneficiano in alcuni casi di sconti sui premi. Questo solo se il reddito imponibile annuo deve essere inferiore a un determinato importo.

I cantoni pagano un contributo per la riduzione dei premi direttamente all’assicurazione malattia della persona avente diritto.

Problemi nel pagamento dei premi di cassa malati

Difficoltà a pagare i premi di cassa malati? Per il 17,8% della popolazione svizzera la situazione è diversa per ogni pagamento. Questo è quanto emerge da un sondaggio sui premi di casse malati di Comparis. Il 14,1% degli intervistati continua ad avere difficoltà a pagare i premi – e questo anche prima del forte aumento dei premi nel 2023.continua ad avere difficoltà a pagare i premi – e questo anche prima del forte aumento dei premi nel 2023.

10. Pagare i premi malattia una volta l’anno

Alcune casse malati offrono degli sconti a chi paga i premi ogni sei mesi o una volta l’anno invece che mensilmente. Conviene verificare presso la propria assicurazione gli sconti per il pagamento anticipato dei premi malattia.

Anche con le assicurazioni complementari gli assicurati possono risparmiare costi inutili. Qui potete scoprire quali sono le assicurazioni complementari davvero utili.

Articolo pubblicato per la prima volta in data 07.11.2022

Altri articoli interessanti

Franchigia nell’assicurazione auto

25.03.2022

Sostenitori Rega: vantaggi e costi

06.04.2023

Regioni di premi cassa malati: cosa vale in quale cantone?

11.07.2022

Premi malattia 2024: aumento dell’8,7%

26.09.2023
Comparis le dà il benvenuto! Login effettuato con successo.
Al conto utente