Cassa malati: confronto assicurazioni complementari e assicurazione di base

Trovare l’assicurazione complementare per la famiglia

Confrontare prestazioni e premi in modo facile e veloce

Richiedere offerte gratuite e non vincolanti per e-mail


L'essenziale in breve

Assicurazione di base

L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone con domicilio in Svizzera. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono stabilite nel dettaglio all’interno della Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e identiche per tutte le casse malati. Le casse malati sono obbligate ad accettare qualsiasi richiesta di adesione all’assicurazione di base (completa libertà di passaggio)

Assicurazione complementare

Contrariamente all’assicurazione di base, le prestazioni dell’assicurazione complementare sono diverse per ogni cassa malati. Confrontare conviene. Per ciò che riguarda l’assicurazione complementare le casse malati hanno il diritto di definire il premio in base al rischio e quindi tenendo in considerazione età e sesso. Hanno inoltre il diritto di porre domande sullo stato di salute, presentare riserve o rifiutare richieste senza motivazione.

Magazine assicurazione complementare

Per avere tutte le notizie in tempo reale, le informazioni necessarie e tutti i consigli utili sull'assicurazione complementare.                 

Consigli e informazioni

Novità

«Reparto comune in tutta la Svizzera»: economico e per molti logico

L'assicurazione complementare «reparto comune in tutta la Svizzera» è molto diffusa tra gli svizzeri. Questo complemento all’assicurazione malattia obbligatoria copre i costi supplementari se la persona assicurata viene ricoverata al di fuori del cantone di domicilio. Ma c’è davvero bisogno di un’assicurazione di questo tipo? Avanti

Glossario
Glossario

Casse malati a confronto